Il catalogo

Denti

a cura dell'Associazione culturale
in collaborazione con Gianluca Morozzi
Denti
Pagine: 102
Isbn: 9788898605385
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: dicembre 2015
Leggi le prime pagine



Chi ha pane non ha denti, dice un proverbio, e chi ha denti non ha pane.
Quante storie possono nascere intorno ai denti nostri o altrui? Intorno al trapano del dentista, intorno ai proverbi, ai denti d’oro, alla fatina dei denti? La dentatura per alcuni è un’ossessione: una fila di denti bianchi e perfetti può accendere le fantasie di un serial killer. Così come potrebbe, perché no, nascere una storia d’amore tra un canino e la lingua. E se perdere i denti da latte è un’esperienza indimenticabile e magica per un bambino, può capitare che un anziano venga seppellito per sbaglio con la dentiera della moglie. O che i denti inneschino i poteri di uno strano supereroe.
Gli undici allievi del corso di scrittura di secondo livello coordinato da Gianluca Morozzi interpretano il tema ognuno alla sua maniera. Ogni racconto è diverso e indispensabile. Proprio come i denti.

Gli autori, le autrici:

Silvia Antenucci, Roberto Battistini, Marco Bertelli, Lorenza De Rigo Cromaro, Antonio Koch, Giorgio Maringola, Francesca Massaroli, Paolo Panzacchi, Mercedes Pimentel, Alessandro Retini, Monica Vezzani.

Rassegna stampa
  • «Una sfida narrativa all'interno di un corso di scrittura» (Silvia Antenucci, thecreativebrothers.com, 12 maggio 2016)


  • I libri di Canto 31 pubblicati da Fernandel: