Collana Illustorie

Massimo Marcucci - Gianni Barbieri - Gianni Sedioli, L'ultimo custode

L'ultimo custode
Epaminonda Vallicelli
Pagine: 80
Isbn: 9788895865157
Collana: Illustorie
Formato: cm 17 × 24
Data di pubblicazione: 30 luglio 2009


Terza uscita della serie “I misteri dei musei” (finora pubblicati dalle Edizioni Bd), questo fumetto ha per protagonista Epaminonda Vallicelli, un giovane studioso di storia con la passione per l’intrigo e il mistero. La vicenda si svolge fra il 1849, durante la fuga di Garibaldi verso Ravenna, e i giorni nostri, quando Epaminonda Vallicelli scopre un taccuino che rimanda al contenuto di una cassetta di cui si erano perse le tracce durante la Trafila garibaldina. Il mistero solletica la curiosità dello studioso-investigatore, ma anche le mire di una setta di satanisti. Lo scontro sarà inevitabile, e si svolgerà fra le ombre dei musei della provincia di Ravenna...


Caterina e Marco
Massimo Marcucci è istruttore culturale presso il Settore Cultura della Provincia di Ravenna. Ha scritto i soggetti dei due volumi già apparsi nella collana "I misteri dei musei" (Edizioni Bd). È stato tra i curatori delle mostre "Arcana. Tutti i colori del giallo" (2002), "Nel mezzo del cammin di una vignetta... Dante a fumetti" (2004), "Il fuoco e le ombre. Fumetti e misteri nei musei della provincia di Ravenna" (2006) e "6x100. Sei fumettisti ravennati nei cento anni del fumetto italiano" (2008). Ha ideato il gioco di ruolo didattico “Senio 1945”, ambientato durante la Seconda guerra mondiale.

Gianni Barbieri ha esordito su Intrepido, passando poi a occuparsi di serie a fumetti quali Hammer, Lazarus Ledd e Samuel Sand. Per Vittorio Giardino ha scritto Eva Miranda (2005). Ha collaborato fin dagli esordi con Gianluca Costantini al progetto Inguine Mah!gazine. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia, Francia, Belgio, Grecia, Portogallo, Croazia.

Gianni Sedioli ha esordito nel 1992 disegnando le storie di Tiramolla. Ha poi disegnato albi per le serie Cronache di mondi fantasy, Gli imbattibili e Steampunk. Nel 1996 fonda la casa editrice Seagull Comics con la quale autoproduce le serie The Witch e Sunglasses. In seguito inizia a lavorare per la casa editrice Bonelli, dove si occupa delle serie Jonathan Steele, Zona X, Legs Weaver per poi passare, a partire dal 2002, nello staff della serie Zagor.

Rassegna stampa

«giallo, esoterismo e mistero a pie­ne mani» («Fumetto», n. 71, ottobre 2009).

Il professor Augenti
L'editore Fernandel, in collaborazione con la provincia di Ra­venna ha dato alle stampe il nuovo epi­sodio della serie di piacevoli volumetti "Imisteri dei musei", realizzati da Marcucci e Barbieri con la collaborazione questa vol­ta dei disegni di Sedioli; il nuovo titolo è L'ultimo custode (euro 9) e tuffa il simpatico Vallicelli in una nuova avventura che tiene in ottimo equilibrio sia la parte didattico-esplicativa legata al settore museale della Romagna che quella più avventurosa che mischia giallo, esoterismo e mistero a pie­ne mani.

end faq