Collana Laboratorio Fernandel

La terra e le stagioni. Il “modello marchigiano” nella letteratura contemporanea


La terra e le stagioni
Pagine: 128
Isbn: 9788887433371
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: giugno 2003


Questo volume nasce a margine del convegno "La terra e le stagioni", che si è svolto nella primavera del 2000 a Chiaravalle con l'intento di fare il punto sulla letteratura marchigiana contemporanea.
Il libro non raccoglie semplicemente gli atti di un convegno, ma è la testimonianza di una fervida stagione dell'attività letteraria marchigiana: è composto infatti da una serie di riflessioni condotte da poeti, narratori, critici letterari, editori e promotori culturali che sono stati protagonisti del fare letteratura nelle Marche dagli anni Ottanta in poi. Un testo che si rivolge agli appassionati di letteratura italiana, ai critici, e a coloro che scrivono, in prosa e in poesia..

Sono 19 gli autori che hanno dato vita a questo libro: Alfio Albani, Alessandra Buschi, Enrico Capodaglio, Gianni D'Elia, Gualtiero De Santi, Marco Ferri, Roberto Galaverni, Daniele Garbuglia, Gabriele Ghiandoni, Giancarlo Giaccani, Mariano Guzzini, Riccardo Lupo, Alfredo Luzi, Leonardo Mancino, Giorgio Mangani (fondatore della casa editrice Transeuropa), Feliciano Paoli, Umberto Piersanti, Massimo Raffaeli, Francesco Scarabicchi.