Collana Laboratorio Fernandel
La città dei fossili

Laboratorio di scrittura Raccontare Ravenna

La città dei fossili
Pagine: 128
Isbn: 9788895865195
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: ottobre 2009



Una città millenaria e i suoi abitanti possono cambiare il destino di un dodicenne turco che tutte le sere si esibisce in un numero estremo? La città appare come il prodotto di una stratificazione geologica e culturale, un cristallo, un enorme fossile che racchiude nell’ambra i gesti e i pensieri dei suoi abitanti. Il circo che giunge in città all’inizio del romanzo rappresenta invece l’estremo opposto, un mondo itinerante e senza radici, un microcosmo che non si lascia imprigionare. I pensieri e gli avvenimenti che coinvolgono tutti i personaggi rimandano con un filo invisibile al piccolo protagonista turco e al suo mistero.
Illustrazione di copertina di Manuela Vallicelli.

La città dei fossili, romanzo collettivo scritto da otto giovani autori, è il frutto dell'edizione 2009 del laboratorio di scrittura "Raccontare Ravenna". Gli autori: Riccardo Battistini, Eleonora Fornai, Andrea Giuliani, Stefania Luzietti, Francesca Mazzoni, Luca Nanni, Davide Vallicelli, Michele Vallicelli.


 5 dicembre 2009: La premiazione del secondo laboratorio di scrittura "Raccontare Ravenna": gli autori, l'assessore alla cultura Alberto Cassani, il sindaco Fabrizio Matteucci e Giorgio Pozzi.

 I sei romanzi collettivi pubblicati dal 2008 al 2014 grazie al laboratorio di scrittura "Raccontare Ravenna"