Collana Laboratorio Fernandel

Piovono storie

a cura di Laboratorio ParoleMOLEste

Piovono storie
Pagine: 128
Isbn: 9788887433326
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: novembre 2002



Questo romanzo collettivo è stato scritto da settanta autori, uomini e donne provenienti dai quartieri periferici di Torino, raggruppati in cinque laboratori di scrittura, ognuno dei quali coordinato da uno o più scrittori "professionisti". La storia ha per protagonista un gruppo di persone che che si trova a convivere nell’androne di un palazzo, dove si sono riparati per un improvviso e violento temporale. Nello spazio di una notte i personaggi si delineano, il carattere di ciascuno di loro si svela...
Prima ancora di un’esperienza letteraria, questo libro è il frutto di un’esperienza dal forte valore sociale. Un romanzo corale, in cui un eterogeneo gruppo di non scrittori descrive la realtà delle periferie con uno stile fresco e immediato.
Foto di copertina e all'interno di Alberto Ramella.
Immigrati, casalinghe, studenti, disoccupati, ex alcolisti, persone psicologicamente fragili, ragazze madri, operai Fiat: Piovono storie è un romanzo collettivo, frutto di un laboratorio di scrittura nel quale settanta persone senza nessuna particolare esperienza letteraria, guidate da alcuni scrittori professionisti, hanno elaborato una storia che racconta la periferia torinese dalla quale provengono. Fra gli scrittori "professionisti" che hanno coordinato il laboratorio ricordiamo: Marco Bosonetto, Luca Ragagnin, Davide Pinardi.