Collana Laboratorio Fernandel

Vincenzo Di Michele, Pino Wilson. Vero capitano d'altri tempi

La biografia ufficiale



Pino Wilson. Vero capitano d'altri tempi
Pagine: 176
Isbn: 9788895865874
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: aprile 2013
Leggi come inizia



Dopo oltre trent’anni, Giuseppe Wilson racconta la sua storia


La trafila nell’Internapoli con l’allenatore Vinicio; l’esordio in serie A con la Lazio di Lorenzo e le sue scaramanzie; il periodo della Nazionale italiana e alcuni aneddoti sui campionati del mondo del 1974 in Germania; lo scudetto conquistato con la Lazio nella gestione Maestrelli e le vittorie sul campo con quella squadra di scalmanati garibaldini; il ricordo del grande amico Giorgio Chinaglia; la morte di Tommaso Maestrelli; il dramma di Luciano Re Cecconi e l’uccisione all’Olimpico del tifoso laziale Vincenzo Paparelli nel derby Lazio-Roma del 28 ottobre 1979; il conseguimento della laurea in giurisprudenza; l’esperienza in America nel Cosmos, insieme a Pelé, Beckenbauer e Carlos Alberto. Giuseppe Wilson uscì di scena nel 1980 per via del calcio scommesse. Si autopunì: declinò l’incarico a direttore generale della Lazio e si allontanò dal mondo calcistico. Dopo un lungo silenzio, lo storico capitano della Lazio è ritornato in argomento rivedendo alcuni aspetti di quella triste vicenda che lo vide coinvolto. Infine la ripresa del suo feeling con il mondo biancoceleste grazie all’emittente RadioSei.

 Vincenzo Di Michele
Vincenzo Di Michele (1962) già autore di La famiglia di fatto (un’analisi sulle temati­che della convivenza more uxorio); Io prigioniero in Russia (oltre 50.000 copie vendute, vincitore di premi alla memoria storica); Guidare oggi (un manuale di guida per le insolite problematiche stradali); Mussolini finto prigioniero al Gran Sasso (una revisione dei fatti storici sulla prigionia del Duce a Campo Imperatore nel settembre 1943).

Rassegna stampa
  • «Pino Wilson, quasi 400 presenze con la maglia della Lazio» (Recensione di Paolo Chichierchia su mondopallone.it (24 aprile 2013)

  • «Tu chiamale se vuoi, emozioni» (Recensione sul sito "La Lazio siamo noi.it", 7 maggio 2013)

  • «Wilson, un libro per raccontare gli anni d’oro» (Segnalazione sul sito Lazio.net, 7 maggio 2013)

  • «Una squadra che rimarrà per sempre negli annali del calcio italiano» (Recensione di Alessandro Staiti su MPNews.it, 10 maggio 2013)

  • Recensione di Vera Viselli su «IlmuroMag.it» (maggio 2013)

  • «Facevamo paura anche alla Juve» (Intervista a Pino Wilson su «Lazialità», giugno 2013)

  • Recensione di Lorenzo Costantini su «Il Periodico» (giugno 2013)

  • «The unlikely Italian hero» (due pagine di Chris Lloyd dedicate a Pino Wilson su «The Northern Echo», 14 giugno 2014)

  • La pagina di Televideo dedicata al libro (24 maggio 2016)


  • I libri di Vincenzo Di Michele pubblicati da Fernandel