Collana Laboratorio Fernandel

Un piccolo infinito mondo tondo (Coop for words 2016)


Un piccolo infinito mondo tondo
Pagine: 128
Isbn: 9788898605507
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: settembre 2016


Il premio letterario Coop for words è giunto alla quattordicesima edizione. Promosso da Coop Alleanza 3.0, Liguria, Lombardia e Reno, ha visto partecipare, con elaborati inediti, oltre trecento autori di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Cinque le categorie in concorso: Hip Hop Lyrics, Ricette bastarde, Poesia, Speciale fumetto, I racconti dello scontrino, un patrimonio di emozioni che la giuria di esperti ha selezionato e premiato al Festivaletteratura di Mantova.


«Il rap è una “stazione radio alternativa”, un linguaggio nato come espressione di gruppi etnici che, attraverso i dettagli dello stile, le collane bling bling, i pantaloni oversize, gridavano forte la loro diversità. Il rap è un ponte, è voglia di comunità, uno spazio sociale dove affrontare e costruire la propria narrazione. Il rap è la politica ai tempi della pista da ballo».

Pierfrancesco Pacoda


«E poi ci sono i poeti che esercitano da tempo l’arte difficile di comporre in versi, o di mascherare i versi in prosa, rinunciando all’andare a capo. Il vissuto quotidiano è fra i temi principali: un vissuto senza slanci, di cui si intuisce la difficoltà, e in cui si vede la luce metallica della ragione, dominante sui sentimenti, inconcludente e per questo messa sotto processo».

Gian Mario Villalta – Lello Voce

Gli autori, le autrici


“Hip Hop Lyrics”
Elisa Lodi, Elena Carrossa, Giuliano Carlo De Santis, Loredana Valentino, Giacomo Marcheselli, Laura Romeo, Andrea Caracciolo, Nicolò Sergio, Claudio Calcagno, Giulia Bolzan.

“Ricette bastarde”
Elisa Miggiano, Milena Cirigliano, Flavio Tosi, Giorgia De Nardi, Michele Tomasetti, Eugenia Ragnoli, Michele Veschi, Martina Ondei, Marta Maria Marchi, Elisabetta Ghiselli.

“Poesia”
Roberta D’Aquino, Angelica Sisera, Eugenia Galli, Annamaria Tolve, Pier Paolo Amodeo, Giorgia Sandoni Bellucci, Ambra Simeone, Stefano Dalmonte, Guido Cupani, Francesco Tripaldi.

“Speciale fumetto”
Gianluca Ascione, Tatjana Motta, Mattia Moro, Emanuele Rosso, Giovanni Nardone, Lorenzo Zaghi, Zhou Sun, Lorenzo Taraschi, Davide Pighin, Costanza Degli Abbati.

“I racconti dello scontrino”
Andrea Settembrini, Francesco Denis Mariano Trocchia, Daniele Massi, Valeriano Musiu, Mara Munerati, Marco Dolcinelli, Michele Veschi, Alberto Cristofaro, Sara Del Dot, Mirco Di Giuseppe.

I volumi della serie Coop for words pubblicati da Fernandel: