Collana Laboratorio Fernandel

La montagna disincantata

a cura dell'Associazione culturale
in collaborazione con Gianluca Morozzi e Maria Silvia Avanzato

La montagna disincantata
Pagine: 150
Isbn: 9788898605606
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: marzo 2017
Leggi le prime pagine



La montagna. C’è chi la ama, chi la odia, chi la teme. Chi adora l’aria pura, il silenzio, l’isolamento, la natura, e chi si sente schiacciato tra quelle rocce incombenti. C’è chi adora i piccoli borghi alla fine di un tornante, il fuoco del camino, il cielo limpido, e chi soffre lontano dall’asfalto della città.
Un manipolo di autori volenterosi ha scelto Vidiciatico, sull’appennino bolognese, come luogo di isolamento e ispirazione per scrivere dei racconti proprio su questo tema: la montagna.
Da un weekend in albergo, sotto la guida degli scrittori Gianluca Morozzi e Maria Silvia Avanzato, sono nate tante idee diverse, tanti spunti e trame. Racconti noir, racconti di viaggio, racconti di passione, amore e morte, racconti umoristici e racconti grotteschi, con la sensazione che lassù, riparati alla vista del mondo da tutta quella roccia, ogni cosa possa accadere.
Concludono l’antologia due racconti degli stessi Gianluca Morozzi e Maria Silvia Avanzato, un autore che ha il terrore dei monti e un’autrice che i monti li ama, come due facce della stessa medaglia.

Gli autori, le autrici:


Maria Silvia Avanzato, Katia Belli, Matteo Bernardini, Stefano Bonazzi, Paolo Capponi, Rosa Silvia Fortunato, Maria Antonietta Fuiano, Antonio Koch, Michel Minghetti, Gianluca Morozzi, Grazia Negrini, Giovanni Odino, Silvia Rossi.

I libri di Canto 31 pubblicati da Fernandel: