Collana Laboratorio Fernandel

Cado come neve (Coop for words 2017)


Cado come neve - Coop for words 2017
Pagine: 120
Isbn: 9788898605682
Collana: Laboratorio Fernandel
Data di pubblicazione: settembre 2017


Coop for words, il premio letterario promosso da Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia, Coop Reno e Coop Sicilia, è giunto alla quindicesima edizione. Quest’anno oltre 400 autori in gara, di età compresa tra i 18 e i 39 anni, hanno avuto modo di mettere a frutto la loro fantasia e originalità. Si sono immersi nelle cucine fumanti e hanno trovato tra un piatto e l’altro l’arma del delitto; hanno camminato per le strade delle loro città guardandole con occhi nuovi e scoprendone gli angoli nascosti. Si sono lasciati trasportare dall’energia di un animo rock o avvolgere da un leggero velo di malinconia: la vita, passata, futura, quotidiana o sognata che sia, è la protagonista di queste pagine. Punti di vista differenti, modi di narrazione insoliti, a tutti voi buona lettura!


«Tutti noi, almeno una volta, abbiamo incrociato nel nostro percorso di lettori e spettatori un giallo. Tutti possiamo contare su un certo grado di conoscenza, che sia consapevole o intuitiva, dei meccanismi che regolano il genere. Ci aspettiamo che ci sia un mistero, un delitto, qualcuno che indaga, magari il classico investigatore, e che alla fine della storia si scoprano movente e colpevole. Gli appassionati del genere però sanno che il giallo, in realtà, è molto di più. Il giallo si muove sull’apparente contraddizione di un genere letterario e cinematografico altamente codificato ma molto duttile, il che rende questo meccanismo narrativo adatto a raccontare quasi ogni tipo di contesto: all’interno di una cornice gialla si può scrivere di arte, di politica, della società in cui viviamo, e lo si può fare utilizzando linguaggi che attingono dal grottesco, dal dramma, dall’hard boiled».

Bottega Finzioni

Gli autori, le autrici


“Canzone rock d'autore”
Chiara Brancaccio, Francesco Carrubba, Gigi Gervasoni, Stefano Bissoli, Giacomo Marcheselli, Serena Gattari, Anna Maria Stellin, Emanuele Canterino, Annalisa Rizzi, Diomira Gattafoni.

“I sapori del mistero”
Gianluigi Fanelli, Francesco Marsibilio, Laura Botti, Federica Gaspari, Marco Dazzani, Eugenio Fallarino, Ubaldo Spina, Francesco Gallina, Lisa Francesca Gobbi, Valeriano Musiu, Andrea Porcelli.

“Se un giorno all’improvviso…”
Salvatore Improta, Giulia Bolzan, Claudio Sottile, Verdiana Mastrofilippo, Angela Grasso, Susanna Maria de Candia, Alessandro Piacente, Katiuscia Lalla, Martina D’Adamo, Erika Stellini.

“Poesia”
Miriam Bruni, Andrea Cirimbelli, Mariangela De Simone, Riccardo Frolloni, Luca Tosi, Francesco Gallina, Valentina Gentile, Riccardo Damiano, Carole Oulato, Angela Grasso.

“I racconti dello scontrino”
Luca Tosi, Marianna Brogi, Elia Zordan, Sara Zuccarini, Monica Trentin, Elisa Lodi, Alice Meoni, Giorgia Velluti, Camilla Soncini, Alessandro Monaci, Cristina Murru.

I volumi della serie Coop for words pubblicati da Fernandel: