Fernandel Scientifica
                                                 

Dal mare di Alboran a Samarcanda

Diario dell'ambasciata castigliana alla corte di Tamerlano (1403-1406).
A cura di Anna Spinelli

Dal mare di Alboran a Samarcanda
Pagine: 320
Isbn: 9788887433487
Formato: cm 17 × 24
Collana: Fernandel Scientifica
Data di pubblicazione: luglio 2004



Il libro è il diario di viaggio dell’ambasciatore Don Ruy Gonzales de Clavijo, nel suo percorso dalla Spagna alla mitica città di Samarcanda.
Tradotto in italiano per la prima volta, secondo il criterio di un’attenta analisi comparativa, un testo che si pone alle origini della letteratura castigliana, mettendo a confronto i manoscritti sopravvissuti e le prime edizioni a stampa e seguendo il viaggio compiuto dal Clavijo su carte dettagliate, con il recupero delle tappe originali e dei dati relativi ai personaggi incontrati.
Il testo, gradevole e accattivante, ha conservato attraverso i secoli un fascino particolare che lo rende godibilissimo anche oggi; per mantenere il quale è stato tradotto con un italiano arcaizzante. Corredato dalle note che contengono i risultati delle appassionanti ricerche, i cui esiti sconfinano talvolta nel giallo storico, il libro si legge come un’avventura, che conserva intatto lo stupore e l’ironia di chi visse queste vicende in prima persona.

 Anna Spinelli

Anna Spinelli, nata nel 1954, è orientalista e scrittrice. Laureata in Lingue e letterature orientali a Venezia, si occupa di storia delle comunicazioni. Ha insegnato Storia dell’arte islamica all’Università di Bologna.


I libri di Anna Spinelli pubblicati da Fernandel: