Fernandel Scientifica
                                                 

Missio ad Gentes. Ravenna e l'evangelizzazione dell'Est europeo

a cura di Paola Novara


Missio ad Gentes
Pagine: 208
Formato: cm 21 × 29,7
Isbn: 9788887433265
Collana: Fernandel Scientifica
Data di pubblicazione: 1 marzo 2002


Il volume è il catalogo della mostra che si è tenuta a Ravenna dal 10 al 30 aprile 2002 e che analizza il contesto storico che portò alcuni monaci a partire per l’evangelizzazione dell’Est europeo. Il volume, oltre a raccogliere documenti (trascritti e tradotti dal latino) e in generale il materiale esposto nelle sale della mostra, può essere letto come un’analisi storica della Ravenna attorno all’anno Mille e come un’indagine alla ricerca delle radici del Cristianesimo nell’Est europeo.
Quest'opera si rivolge a un pubblico di cultori e di specialisti interessati alla storia medievale, alla storia della Chiesa e alla storia della diffusione del Cristianesimo, nonché a coloro che si interessano di storia di Ravenna.
Contemporaneamente, la semplicità della stesura dei testi rende il libro di facile lettura anche a un pubblico di non specialisti interessati alle materie suddette.

Il volume contiene saggi e schede di:
Barbara Canali, Fulvia Fabbi, Maria Carmela Maiuri, Giovanni Montanari, Paola Novara, Giorgio Orioli, Franco Palomba, Mario Pierpaoli, Enzo Tramontani.
Saggio introduttivo di Augusto Vasina.