Collana Illustorie

Pandemonio, romanzo schizoide scritto da Gianluca Morozzi e disegnato da Squaz


Pandemonio
L'omino protagonista di Pandemonio
Pagine: 160
Isbn: 9788887433715
Collana: Illustorie
Data di pubblicazione: settembre 2006
Sfoglia le prime pagine



Il primo fumetto di Gianluca Morozzi!

Pandemonio è una spettacolare cavalcata nella fantasia visionaria e psichedelica di Gianluca Morozzi, supportata dall’incredibile talento grafico di un disegnatore come Squaz. Un gioco di scatole cinesi, storie che schizzano fuori da una mente imprigionata in un corpo che sta cedendo, pezzo dopo pezzo: le storie degli abitanti di un singolare condominio in un mondo rinchiuso in una boccia di plexiglas; la storia dell’alcolista che trova un bambino in una scatola da scarpe; la reincarnazione vista dal bancone di un bar. Una timida bibliotecaria contesa tra un arcidemone e un alieno decisi a ingravidarla. Le ombre che avvelenano la mente degli sposi litigiosi al piano di sopra. La storia di tre singolari fidanzate. Storie dentro altre storie. Un pandemonio.


Gianluca Morozzi & Squaz

Gianluca Morozzi (qui di fianco con la maschera dell'amato Uomo Ragno) è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Autore prolifico e estremamente generoso, per Fernandel ha pubblicato la sfilza di titoli che trovate più sotto. Di libri ne ha pubblicati quasi altrettanti per l'editore Guanda, a partire da Blackout (2004) e L'era del porco (2005). Anche se si considera il peggior chitarrista del mondo, suona e ha suonato in diverse cover band locali.
Wikipedia gli dedica una voce piuttosto dettagliata.
Pasquale Todisco (detto Squaz, a destra) è nato a Taranto nel 1970. Le sue illustrazioni sono comparse su «Linea d’Ombra», «Diario della Settimana», «Urban», «Rolling Stone» e «Slowfood»; ha pubblicato fumetti su riviste come «Frigidaire», «Stripburger», «Inguine Mah!gazine».



Radio e tv


  • Cos'è la graphic novel e la nascita di Pandemonio (Intervista a Igort e Gianluca Morozzi a Fahrenheit Radio 3, 1 maggio 2006)


  • Rassegna stampa

    ► «Pandemonio non è un libro a fumetti né un romanzo illustrato. È un'alchimia che si ottiene lasciando che uno scrittore apra la botola delle sue più torbide fantasie e che un disegnatore ci si tuffi dentro. Benvenuti nel condominio dove abitano l'alcolista che trova Gesù in fasce sull'uscio, la bibliotecaria appassionata di wrestling preda di demoni e alieni e il batterista degli Who reincarnato in un biliardo. E lassù oltre il cielo, la bolla di plexiglas che contiene il mondo, rimasta incustodita da quando lo scienziato che ci ha creati è morto...» (David vecchiato, «Repubblica XL», settembre 2006).

    ► «Il risultato dell'incontro tra Gianluca Morozzi (35 anni, scrittore) e Squaz (a.k.a. Pasquale Todisco, 36, cartoonist) è un fumetto che nasce da un canovaccio scritto dal primo, in cui si intrecciano vicende che vedono protagonisti gli strani abitanti di un palazzone un po' inquietante. Racconto a cui il secondo ha dato forma, con grandi vignette a tutta pagina che rimescolano abilmente suggestioni provenienti dall'underground dell'ultimo quarto di secolo: lungi dal costruire pura e semplice illustrazione, i disegni di Squaz espandono il senso del testo di Morozzi, in un cortocircuito di visioni davvero ben riuscito. Ottima l'idea di inserire la sola parte scritta - che può essere così fruita senza ausilio delle immagini - nelle ultime trenta pagine di questo libriccino, divertissement per i due autori, godimento per chi legge» (Michele Serra, «Linus», ottobre 2006).

    ► «Fra il truce e il mistico, tra la vertigine che si prova di fronte all'immensità del cielo stellato e il sospetto che sia tutto un microcosmo e quindi un inganno, il fumetto Pandemonio, fondato sugli opposti, si ricollega a questa paranoia infantil-adolescenziale per costruire una bella storia a incastro sulle vicende degli inquilini di un palazzo, una specie di allegoria per un mondo caotico e in disfacimento. Un caleidoscopico pandemonio, dai molteplici echi letterari, cinematografici e anche grafici: dallo statunitense Burns alla nostra Giandelli» (Francesco Boille, «Internazionale», 3 novembre 2006).




    I libri di Gianluca Morozzi pubblicati da Fernandel:

    I fumetti di Gianluca Morozzi pubblicati da Fernandel: