Anna Spinelli, Arte islamica

La misura del metafisico (volume 2)

Arte islamica
Una delle illustrazioni di Leonardo Langella a corredo del volume
Pagine: 384
Isbn: 9788895865041
Formato: cm 17 × 24
Collana: Fernandel Scientifica
Data di pubblicazione: ottobre 2008
Leggi come inizia


Un libro che nasce con lo scopo di diventare un testo di base per lo studio e la conoscenza della storia dell’arte islamica. Dal Marocco all’Indonesia, dalla regione delle steppe alle terre subsahariane, quest’opera chiarisce come nell’arte islamica confluiscano storie e tradizioni artistiche precedenti, diverse da regione a regione, e come esse siano state poi rielaborate dai popoli islamizzati.
Un’organica suddivisione geografica e storica introduce alle diverse espressioni artistiche delle genti e dei regni del mondo islamico.
L’opera dedica ampio spazio anche alle cosiddette “arti minori”, spesso trascurate: numismatica, gioielleria, ceramica, eccetera.
L'opera, divisa in due volumi, comprende un ricco apparato di illustrazioni realizzate appositamente, con lo scopo di esemplificare l’evoluzione e gli aspetti tecnici delle diverse espressioni artistiche.
Con la convinzione di fare cosa gradita allo studente, ma anche al viaggiatore o a chi si dedica alla ricerca attraverso una sana curiosità.
Illustrazioni di Leonardo Langella.
 Anna Spinelli
Anna Spinelli (1954) è laureata in Lingue e letterature orientali all’Università di Venezia e ha insegnato Storia dell’arte islamica all’Università di Bologna. Si occupa di cinema, di pirateria e di orientalismo.

I saggi di Anna Spinelli:

Le ricette dei pirati:

Romanzi, racconti, poesie: