Informazioni e consigli per chi intende spedirci i propri testi in lettura

«Nati nel 2005», di Gianni Nieddu
Caro lettore,
se sei finito su questa pagina è molto probabile che tu abbia un testo nel cassetto che vorresti farci leggere. Se è così sei capitato nel posto giusto, perché attraverso queste poche righe potrai capire se quello che hai scritto può interessarci oppure no.
Intanto partiamo da una domanda fondamentale: ci siamo mai incontrati prima? Conosci già Fernandel o sei rimbalzato qui dopo aver cercato sui motori di ricerca "case editrici per autori esordienti" o qualcosa del genere? Se non ci conosci, il consiglio è quello di navigare per bene nel catalogo, vedere chi e cosa abbiamo pubblicato e leggere un paio di libri che ti ispirano. Noi crediamo molto nelle affinità, nel richiamo dei simili, e crediamo che i libri veicolino fra gli altri anche questo messaggio di somiglianza, di attrazione reciproca. Per cui se scorrendo il nostro catalogo non hai trovato niente che ti interessi, niente che richiami la tua attenzione, non insistere: scegli un altro editore a cui proporre i tuoi testi.
Se invece conosci già Fernandel, allora avrai già letto questa pagina, e saprai che non pubblichiamo poesie, che non pubblichiamo romanzi gialli (salvo qualche raro caso che rappresenta davvero un'eccezione), noir o fantasy, che non pubblichiamo fantascienza. Non abbiamo niente contro questi generi, ma non li pubblichiamo.
Puoi mandarci i tuoi testi via email (in formato word o simili, se possibile non in pdf). Allega al dattiloscritto un breve ma esauriente riassunto del lavoro che stai per spedire, e non dimenticare i tuoi recapiti.
Se utilizzi la mail, cerca di non allegare file troppo pesanti; per farlo esistono molti sistemi gratuiti e più funzionali.
Evita per favore di mandare il tuo manoscritto a venti o trenta editori contemporaneamente, magari mettendo tutti gli indirizzi in chiaro: che considerazione dovremmo avere del tuo lavoro se tu stesso lo tratti come fosse spam?
Come già saprai, gli editori sono lenti nelle letture, e noi purtroppo non facciamo eccezione. I nostri tempi di valutazione sono piuttosto variabili, ma vanno dai due ai quattro-cinque mesi. Trascorso questo periodo, il nostro silenzio deve essere considerato come una risposta negativa. Non mandiamo prestampati, e rispondiamo solo se siamo interessati.
Questo è tutto. In bocca al lupo!

Fernandel
via Adige, 6
48121 Ravenna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.